top of page

HOSPITIA: LA SECONDA TAPPA DELLA MOSTRA È MASNAGO

Cripta della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, via Petracchi 4 • Varese

6-13 settembre 2020




La mostra fotografica e multimediale "Hospitia: mille anni di accoglienza e ospitalità sulle Alpi", è il frutto di un lavoro di ricerca su un territorio comprendente tutto l’arco alpino nei secoli intercorsi tra Alto Medioevo e Rinascimento.


La mostra si propone di far conoscere la rete degli hospitia come parte integrante del patrimonio culturale della macroregione alpina. Gli ospizi, numerosissimi sulle Alpi, hanno infatti svolto nel corso dei secoli un ruolo essenziale offrendo protezione a coloro che si mettevano in cammino per poter attraversare l’arco alpino. 


È stata organizzata alla vigilia del terzo forum annuale di EUSALP (Eu Strategy for the Alpine region) che si tiene a Milano il 28-29 novembre, all’interno del ricco programma di eventi che si sono svolti durante il 2019, anno in cui la Regione Lombardia ne ha retto la presidenza. 



INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Domenica 6 settembre 2020 • Ore 21.00



“Dare ospitalità alle persone non significa soltanto riempire delle bocche e alloggiare dei corpi, ma aprire il proprio cuore a tutte le loro miserie, prestare orecchio a tutte le loro grida di disperazione e soccorrerli in ogni tempesta."
G. Volluz


bottom of page
Privacy Policy